• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Blog notizie

    Libri di testo 2022-2023
    pubblicato il 04/08/2022

     


    Il Bartolo non va in vacanza!
    pubblicato il 30/06/2022

    il 28 giugno presso la sala Cerere del palazzo Beneventano a Enna ......


     


    Vince chi legge!
    pubblicato il 09/06/2022

                         Giorno 27 maggio alle ore 10, presso i locali della biblioteca scolastica di via A. Moro, si è svolta la premiazione del vincitore del 2° concorso letterario “Vince chi legge 2022”, una competizione scolastica interna che ha coinvolto gli studenti delle classi prime. Dalla sua prima edizione, che si è svolta nell'anno scolastico 2019-2020, la gara è stata ormai “istituzzionalizzata” all'interno delle iniziative dell'istituto e della biblioteca scolastica, per cui sarà riproposta ogni anno. L'obiettivo della competizione è quello di promuovere, diffondere e condividere la buona abitudine della lettura tra i giovani.

    Dopo i riti introduttivi e un breve momento di “suspence” tra tutti i concorrenti, il vincitore è stato proclamato “a sorpresa”. Si tratta dell'alunno Eduardo Rizza della classe 1^ B (liceo scientifico) il quale ha saputo cogliere, con dovizia di particolari, i criteri e le esigenze della competizione letteraria arricchendola con la sua sensibibilità e il racconto di alcune esperienze personali. Nel contempo, però, si è anche apprezzato e riconosciuto il lavoro svolto da tutti gli altri concorrenti ai quali è andato più volte il plauso di tutti per il coraggio di essersi messi in gioco e perchè la commissione, in sede di valutazione, ha potuto verificare la validità di ciascun elaborato.

    La premiazione è avvenuta alla presenza del dirigente scolastico, che ha personalmente consegnato l'attestato di merito e il bonus a Eduardo, della responsabile della biblioteca Sig.ra Lucia Napolitano, della Prof.ssa M.C. Cacciato e del Prof. Salvatore Fronte che insieme hanno composto la commissione di valutazione. Il dirigente scolastico ha espresso la sua soddisfazione nel verificare che è ingiusto dire

    “i ragazzi non leggono”, anzi leggono e preferiscono i libri in “carta e ossa”.  La commissione ha sottolineato come il mettersi in gioco anche senza vincere è molto formativo perchè si scoprono e si sviluppano valide risorse personali pur accettando le “piccole sconfitte” del percorso; ciò che conta spesso è il “processo” che accompagna il conseguimento o meno dell'obiettivo finale. Oltre al concorso, è stato consegnato un attestato di merito anche alla studentessa Cianchino Teodora Fatima della 1^D (liceo delle scienze umane), ossia l'alunna che tra tutti gli studenti dell'istituto ha letto più libri (esattamente 14) e che quindi si è aggiudicata il 1° posto nella Bibliclassifica d'istituto.

     


    Gli elettronici del Bartolo in finale a Milano!
    pubblicato il 28/05/2022

    Si chiama SMART GROUP JA  la mini impresa del dipartimento di elettronica dell’ Istituto “M. Bartolo” di Pachino che alle semifinali regionali di Skill for the Future è riuscita a classificarsi per la finale nazionale “BIZ Factory - Il Festival dell'Imprenditorialità Giovanile 2022”, che si terrà a Milano il 1° giugno 2022.

    Skills for the Future è un programma realizzato da Junior Achievement Italia e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per il settore Agro-alimentare (EIT Food).

    Ogni anno i nostri alunni che partecipano a questa competizione  dimostrano determinazione, creatività e interesse a questa iniziativa. Supportati dal tutor Prof. Giannitto Sebastiano e dai Dream Coaches di SAP Luca Saccardi e Paola Palleschi, (esperti in finanza e marketing),  gli studenti dell’ITIS Di Martino Eloisa (5B), Attardi Salvatore (5B), Morana Danilo (5B), Papaleo Justin (5B), Caruso Salvatore (5B),  Moncada Aurora (4B), Carrubba Gaetano (4B), Monaco Tiziano (3D), Ben Moussa Ameni (3D), Azzarelli Francesco (3B), Mallia Lorenzo (3B), Fabbri Giulio (3B), Sammito Gabriele (3B), Meli Salvatore (3A), durante l’anno scolastico si sono misurati con la creazione di una mini-impresa curandone la gestione in tutti i suoi aspetti: dal concept dell’ idea al suo lancio sul mercato.

    Con SmartFood, un'app che monitora le scadenze alimentari, educa a un'alimentazione corretta e dà suggerimenti per la conservazione del cibo, il Bartolo anche quest’anno e per la terza volta in tre anni, lascia il segno, partecipando a BIZ Factory,  la finale nazionale di Impresa in Azione.

    A Milano i nostri alunni Di Martino E., Attardi S. e Morana D. incontreranno gli studenti vincitori delle altre sfide territoriali e verrà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2022. La classe vincitrice avrà inoltre l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition in programma a Tallinn a luglio.

    Le sfide future del settore agro-alimentare richiedono una nuova maniera di pensare per trovare le soluzioni per un pianeta sostenibile. Per questo EIT Food e JA investono nei talenti più giovani e provvedono a fornire le competenze che li preparano alle grande sfide del futuro.

    Le capacità di supporto alla realizzazione di un’idea/di un progetto, sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, e tra loro si annoverano le capacità di “influenzare” come la comunicazione e la leadership, e le capacità di pensiero come il problem solving e la maniera critica di pensare. Queste, insieme alle conoscenze tecniche, al saper fare impresa e alle skill digitali permetteranno appunto di superare i “ grand-challenges” di domani.

    Un grosso ai nostri studenti!

     


    Il Bartolo alla mostra di "WarholBanksy"
    pubblicato il 03/05/2022

    il 27 aprile 2022 gli studenti del Bartolo hanno partecipato alla visita didattica


     


    Il Bartolo ritorna a teatro
    pubblicato il 25/04/2022

    Gli studenti del Bartolo sono tornati a teatro dopo il difficile momento legato alla pandemia ...


     


    PCTO Meccanica
    pubblicato il 21/04/2022

    Proficua attività di PCTO per gli studenti di indirizzo meccanica del Bartolo.....



     


    Progetto Educazione Ambientale
    pubblicato il 01/04/2022

    Nell'ambito dei percorsi formativi sulla raccolta differenziata ....



     


    Semifinali Olimpiadi della Cultura e del Talento
    pubblicato il 30/03/2022

    Il Bartolo alle semifinali ....



     


     
    Pagine totali: 68   [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 ]   
    Risultati 1 - 9 di 610