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    Superare l'ansia da esame pdf Stampa E-mail
      Suggerito da studenti.it  28/06/2011
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    Ansia d'esame

    Per affrontare un esame, è molto importante riuscire a gestire l'ansia che colpisce molti studenti nei momenti precedenti alla prova: ecco alcune tecniche utili per vincere la paura e riuscire a sostenere la prova senza complicazioni

    L'ansia da esame colpisce molti studenti alle prese con una prova importante durante il proprio percorso di studi. Questo tipo di ansia si può manifestare con nervosismo ed irritabilità, difficoltà a prendere sonno durante la notte, difficoltà a concentrarsi nello studio, eccessiva paura di non ricordare ciò che si è studiato e di non riuscire a superare una prova scritta o di fare "scena muta" all'orale. Nei casi più estremi si può arrivare a veri e propri attacchi di panico o a diversi disturbi fisici (mal di testa, mal di stomaco, senso di nausea). Per non farsi travolgere dall'ansia, è quindi importante riuscire a trovare una tecnica di rilassamento che aiuti a superare le paure e a trovare la giusta concentrazione e la calma indispensabile per sostenere l'esame.

    E' molto importante riuscire a trovare un'attività che possa essere considerata una sorta di "valvola di sfogo": un modo per distrarsi, non pensare all'esame e ritrovare un po' di tranquillità da sfruttare in vista dell'esame. Non è molto utile, infatti, chiudersi in casa sui libri senza concedersi un momento di pausa. Ogni studente, a seconda delle proprie preferenze, dovrebbe dedicare qualche ora della giornata ad una attività piacevole: uscire con gli amici, praticare un'attività sportiva, fare shopping, andare al cinema. Qualsiasi attività, se aiuta a distrarsi, può essere utile. Inoltre è importante seguire alcune regole per evitare di aumentare l'ansia. Ecco quindi alcuni consigli sulle principali tecniche di rilassamento che si possono mettere in pratica per ritrovare la calma.

    - Essere ottimisti: cercate di non ripetervi continuamente nella mente che non riuscirete mai a superare l'esame. Essere convinti di non farcela non vi aiuterà a studiare meglio, anzi, potrà soltanto peggiorare la situazione, togliendovi la concentrazione. Meglio convincersi che potete farcela: ripetetevi, come se fosse un mantra, "Ce la posso fare!". Un po' di ottimismo vi aiuterà.
    Ansia d'esame
    - Evitare bevande eccitanti: cercate di non bere sostanze che contengono caffeina o teina. Niente tè o caffè, quindi. Meglio una camomilla o una tisana. La caffeina infatti aumenta l'agitazione e può farvi aumentare l'ansia, mentre una tisana aiuta a rilassarsi.

    - Dedicarsi alla meditazione o al training autogeno: per aumentare la concentrazione e la tranquillità, può essere utile fare esercizi di meditazione o di training autogeno. Con la meditazione si possono effettuare esercizi di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione. Potete provare, ad esempio, mettendovi seduti in una posizione comoda e facendo lunghi e profondi respiri, a chiudere gli occhi e ad immaginarvi in un posto bello, dove vi trovate a vostro agio, mentre vi dedicate ad una attività che vi piace svolgere. Nel momento di agitazione, potete cercare di ripensare a questo bel posto per ritrovare un po' di calma. Anche il training autogeno prevede esercizi di concentrazione su alcune parti del proprio corpo per arrivare a rilassarsi.

    - Imparare a respirare: la respirazione è veramente molto importante in un momento di agitazione. Per superare l'ansia da esame, è utile imparare a respirare: nei momenti di agitazione, cercate di fare respiri profondi. Concentratevi sull'aria che entra ed esce dal vostro corpo: inspirate ed espirate lentamente più volte. Può essere utile contare i secondi che impiegate ad inspirare e quelli che impiegate ad espirare: per arrivare ad un maggiore controllo della propria ansia, cercate di allungare il più possibile il momento dell'espirazione. Se, ad esempio, inspirate per 5 secondi, il momento dell'espirazione dovrebbe durare almeno 10 secondi. Questa tecnica può essere utile anche per superare qualche dolore fisico.

    - Fare yoga (o una qualsiasi attività fisica): lo yoga è una delle principali pratiche ascetiche e meditative. Negli ultimi anni sono aumentate le palestre che offrono corsi di yoga, che, oltre a praticare una attività fisica, permettono di imparare le tecniche di rilassamento. Praticando lo yoga, infatti, migliora l'ossigenazione del sangue, si stabilizza il battito cardiaco e la pressione sanguigna scende. Tutti elementi importanti per ritrovare la calma. Provate a seguire qualche lezione di yoga, per capire se questi esercizi possono aiutarvi a tranquillizzarvi. In alternativa, cercate di dedicarvi ad una qualsiasi attività fisica (quella che preferite!) per scaricare la tensione e lo stress: nuoto, corsa, boxe, ginnastica.

    - Fare un bagno caldo o un massaggio: l'acqua calda aiuta ad allentare la tensione. Se vi sentite molto agitati, quindi, potete provare ad immergervi in una vasca da bagno piena di acqua calda. Cercate di non pensare a niente e di godervi questo momento. Ad alcune persone, aiuta anche accendere candele profumate (cercate una profumazione che vi piace e vi rilassa) e rimanere nella stanza a luci soffuse. In alternativa, può essere utile un massaggio, per rilassare i muscoli ed allentare la tensione.

    In ogni caso, qualunque sia il metodo di rilassamento che trovate più giusto per voi, ricordatevi che fare qualcosa che vi piace è senza dubbio la scelta migliore per allentare lo stress e calmarsi in vista dell'esame. Quindi cercate di concedervi ogni giorno almeno un'ora per voi, distraendovi e non pensando ai libri che vi aspettano sulla scrivania!

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