• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Blog notizie

    Esami di Stato, prova orale: chi prepara le buste, cosa si troverà dentro?
    pubblicato il 16/02/2019

    Il Miur ha proposto una serie di FAQ sugli Esami di Stato 2019 della scuola secondaria di II grado per accompagnare studenti e docenti verso questo nuovo traguardo. 

    • Chi preparerà le buste per la prova orale?

    Sarà la Commissione stessa a predisporle, in un’apposita sessione di lavoro. Nelle buste vi saranno materiali utili per poter avviare il colloquio. La scelta dei materiali (testi, documenti, progetti, problemi) sarà effettuata tenendo conto della specificità dell’indirizzo e del percorso effettivamente svolto nella classe secondo le indicazioni fornite dal Consiglio di Classe nel documento che sarà predisposto entro il 15 maggio, proprio in vista dell’Esame di Stato.

    • Ci saranno sempi di come si svolgerà l’orale?

    Il Ministero predisporrà esempi significativi delle tipologie di materiali simili a quelli che potrebbero essere proposti all’orale dalle singole commissioni che dovranno tenere conto dello specifico percorso della classe.

    • Cosa troveranno gli studenti nelle buste?

    Ci saranno materiali che forniranno uno spunto per l’avvio del colloquio. Un testo poetico o in prosa, un quadro, una fotografia, un’immagine tratta da libri, un articolo di giornale, una tabella con dei dati da commentare, un grafico, uno spunto progettuale, una situazione problematica da affrontare: sono tutti esempi che di ciò che le commissioni potranno scegliere per introdurre un percorso integrato e trasversale che permetta di affrontare lo specifico contenuto delle discipline.

    Link di appofondimenti

    Maturità 2019, Miur: esempi seconda prova scritta anche con più discipline

    Maturità 2019, ecco esempi della traccia mista Greco – Latino al Classico

    Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - Pubblicazione
    esempi di prove.

     


    Pagella di scolaro in fondo al mare
    pubblicato il 20/01/2019

    Affogato nel mar Mediterraneo a quattordici anni, con la pagella dei voti scolastici cuciti in una tasca, mentre stava cercando di arrivare in Europa a bordo di un barcone. E' la storia di un adolescente migrante del Mali, diventata ora virale in Rete. La vicenda risale al 18 aprile 2015 e il ragazzo è una delle 1100 persone che persero la vita durante il più grande naufragio nel Mar Mediterraneo dalla Seconda Guerra Mondiale. In questi giorni la notizia è tornata in primo piano sui social e sui media grazie al racconto di Cristina Cattaneo, il medico legale che negli ultimi anni si è occupata di riconoscere i corpi dei migranti annegati in mare, che ne ha parlato durante un’intervista a Il Foglio.

    Durante un’autopsia, Cristina Cattaneo,medico legale, trova una pagella piegata con cura,cucita nella povera tasca di un quattordicenne proveniente dal Mali,affogato durante il passaggio nel mediterraneo: la speranza del suo viaggio verso l’Europa.

    Al quotidiano Il Foglio, Cattaneo ha parlato del suo libro “Naufraghi senza volto”, nel quale racconta il lavoro svolto sui corpi ritrovati nel peschereccio affondato nel 2015. Oltre alla vicenda della pagella, ci sono tanti altri dettagli sugli oggetti ritrovati sui corpi, dalle cuffiette ai medicinali fino a sacchetti di terra che varie persone in viaggio sul barcone portavano con sé, forse per ricordarsi della loro terra d’origine.

    Al ragazzo migrante annegato nel Mediterraneo, con il documento della scuola cucito nella giacca, il grande filosofo  Aldo Masullo dedica i suoi versi 

    PAGELLA DI SCOLARO IN FONDO AL MARE
     

    La portavi cucita sul petto
    - medaglia al tuo valore
    risorsa estrema per avere almeno
    un poco di rispetto -
    l’orgogliosa pagella di scolaro
    tu, solitario ragazzino perso
    nell’immensa incertezza del migrare
    corpicino in balia d’infide forze.
    Non t’è servita
    a salvarti la vita
    ma t’è rimasta stretta sopra il cuore
    fedele come il cane di famiglia
    a custodir del tuo abbandono l’onta
    e finalmente sbatterne l’orrore
    in faccia all’impunita indifferenza
    della presente umanità d’automi.
     
                                         Aldo Masullo

                                           18 Gennaio 2019

    Illustrazione di Makkox per il quotidiano Il Foglio., libro “Naufraghi senza volto” della dott.ssa Cristina Cattaneo

     


    Alice Merton
    pubblicato il 12/01/2019

    Alice Merton (Francoforte sul Meno, 13 settembre 1993) è una cantante tedesca con cittadinanza canadese e britannica.

    Nasce nel settembre 1993 a Francoforte sul Meno da madre tedesca e padre irlandese. Durante l'infanzia si trasferisce molte volte con la propria famiglia a causa del lavoro del padre, consulente minerario. All'età di soli tre mesi si trasferisce con la famiglia in Connecticut. Poco dopo si trasferisce a Oakville in Canada, dove vive fino ai 13 anni, quando la famiglia si trasferisce a Monaco di Baviera. Qui, spinta ad imparare la lingua tedesca per riuscire a comunicare con la nonna materna, frequenta una scuola superiore in lingua tedesca prima di diplomarsi e trasferirsi nel Regno Unito. Nel 2013 ritorna in Germania ed inizia i propri studi musicali presso la Popakademie Baden-Württemberg a Mannheim, dove si laurea come compositrice e cantautrice. Grazie al successo internazionale del suo brano No Roots vince l'edizione del 2018 degli European Border Breakers Awards.

    Crescendo vive in Ontario, Connecticut, New York, Monaco di Baviera, Bournemouth, Londra, Berlino e altre città. A causa della sua vita trascorsa fra diversi paesi e culture, Alice Merton ha più volte dichiarato di sentirsi legata a Canada, Regno Unito, Germania e Francia, paese di attuale residenza della madre.

    TESTO TRADUZIONE

    They’ve got fire
    Well I’ve got lightning bolts
    They keep hunting
    Tryin’ to kill my hope

    And everywhere I go
    I see them in the corner of my eye
    Shoutin’ that it’s over
    Shoutin’ that I’d stop the fight

    Can somebody tell me
    How to win a fight?
    Can somebody tell me
    Is the fear inside?

    I wanna learn how to live
    Without the consequences
    I wanna learn how to live
    Without the consequences

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    Shaking fingers
    Just gets harder now
    Try to stay calm
    Try to come back down

    But everywhere I go
    I see them in the corner of my eye
    Shoutin’ that it’s over
    Sayin’ I should stop the fight

    Will somebody tell me
    How to win a fight?
    Can somebody tell me
    Is the fear inside?

    I wanna learn how to live
    Without the consequences
    I wanna learn how to live
    Without the consequences

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    (I wanna learn how to live)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Without the consequences)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (I wanna learn how to live)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Without the consequences)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    I can see them waitin’
    Outside the window
    Tryna tell me how to live
    Oh they won’t go

    I can see them waitin’
    Outside the window
    Tryna tell me how to live
    Oh they won’t go

    Oh they won’t go
    Oh they won’t go
    Oh they won’t go

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    (I wanna learn how to live)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Without the consequences)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (I wanna learn how to live)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Without the consequences)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

     Hanno il fuoco

    Beh, io ho le saette
    Continuano a cacciare
    Cercando di uccidere la mia speranza

    E ovunque io vada
    Li vedo con la coda dell’occhio
    Urlando che è finita
    Urlando che vorrei arrestare questa battaglia

    Qualcuno può dirmi
    Come vincere una battaglia?
    Qualcuno può dirmelo
    La paura è dentro?

    Voglio imparare a vivere
    Senza conseguenze
    Voglio imparare a vivere
    Senza conseguenze

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    Dita tremanti
    Ora diventa più difficile
    Cerca di stare calma
    Cerca di tornare giù

    Ma ovunque io vada
    Li vedo con la coda dell’occhio
    Urlando che è finita
    Dicendo che vorrei arrestare questa battaglia

    Qualcuno mi dirà
    Come vincere una battaglia?
    Qualcuno può dirmelo
    La paura è dentro?

    Voglio imparare a vivere
    Senza conseguenze
    Voglio imparare a vivere
    Senza conseguenze

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    (Voglio imparare a vivere)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Senza conseguenze)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Voglio imparare a vivere)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Senza conseguenze)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    Posso vederli che aspettano
    Fuori dalla finestra
    Provo a dire a me stessa come vivere
    Oh, non se ne andranno

    Posso vederli che aspettano
    Fuori dalla finestra
    Provo a dire a me stessa come vivere
    Oh, non se ne andranno

    Oh, non se ne andranno
    Oh, non se ne andranno
    Oh, non se ne andranno

    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

    (Voglio imparare a vivere)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Senza conseguenze)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Voglio imparare a vivere)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh
    (Senza conseguenze)
    Ooh-ooh ooh-ooh
    Ooh, ooh-ooh

     


    FIRST LEGO LEAGUE 2019 al BARTOLO!
    pubblicato il 09/01/2019

    Da quest’anno, l’Istituto “Michelangelo Bartolo” di Pachino  è Regional Partner della First® Lego® League Italia: una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano (con l’uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms) robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

    La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

    Quest’anno sono 178 le squadre italiane che parteciperanno a INTO ORBIT, la sfida riservata ai ragazzi più grandi e 120 i team per MISSION MOON, la sfida dei più piccoli.

    Dieci giornate di qualificazioni suddivise in sei sedi diverse, dislocate in tutta Italia. 

    Alla finale nazionale, in programma a Rovereto l'8 e il 9 marzo 2019, accederanno 28 squadre. 

    Il nostro istituto nella sede di V.le Aldo Moro ospiterà nei giorni 23 e 24 febbraio le gare di qualificazione per  Calabria e Isole .

     Ecco l’elenco delle squadre partecipanti:



     


    GRAZIE MARTA!
    pubblicato il 08/01/2019

    Un grazie alla docente di lingua inglese Marta Biordi Celeste che ha dato l’opportunità agli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “M. Bartolo” di sostenere l’esame Cambridge English, livello B1, sessione giugno 2018.

     Grande esempio di altruismo e generosità, in sinergia con le sue doti di pazienza e tanta dolcezza che esprimono quell’atteggiamento di offerta gratuita, il volontariato.

    “While you have a thing it can be taken from you, but when you give it, you have given it. No robber can take it from you. It is yours then forever when you have given it. It will be yours always. That is to give.” (James Joyce)

    Thank you Mrs Marta

    by English Teachers

     


    Calendario 2018-19 "I AM A WOMAN"
    pubblicato il 29/12/2018

     

     

     

    Scarica il calendario!

     


    Premio cinematografico Alessandro Leogrande
    pubblicato il 12/11/2018

    Pubblicato il bando di concorso "Premio Alessandro Leogrande" per il cinema scolastico. L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Michelangelo Bartolo’ di Pachino (SR) in partenariato con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, bandisce il concorso per cortometraggi realizzati dalle scuole sul tema delle migrazioni. 

    Il concorso prevede una sola sezione riservata alla Scuola Secondaria di 2° grado.

    Al concorso possono partecipare tutte le scuole italiane. Il concorso ha per oggetto l’ideazione di un cortometraggio sul tema delle migrazioni e dell’integrazione.

    La Scheda di iscrizione deve essere debitamente compilata in stampatello completa dei dati anagrafici, recapiti e firma del referente in rappresentanza del gruppo degli autori entro il 30 gennaio 2019, mentre la consegna dei lavori dovrà avvenire inderogabilmente entro il 15 maggio 2019 con la specifica "Destinato a manifestazione culturale temporanea senza valore commerciale – Concorso nazionale" all’indirizzo: I.I.S.S. “M. Bartolo” V. le A. Moro, 96018 Pachino (SR). È possibile inviare la scheda di partecipazione via email all'indirizzo:  sris01400g@pec.istruzione.it

    Di seguito potete scaricare:

    bando del concorso

    scheda di adesione

     


    Commemorazione del prof. Giuseppe Messina
    pubblicato il 21/10/2018

    logo repubblica

    Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore
    “M.BARTOLO”

    LICEO Scientifico – Liceo Scientifico Tecnologico – Liceo delle Scienze Umane
    ITIS (Meccanica, Meccatronica e Energia- Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni)
    ITIS Serale (Meccanica, Meccatronica e Energia- Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni)
    Viale A. Moro – 96018 Pachino (SR) – Tel.e fax 0931/020131 – 0931 020132
    Via Fiume – 96018 Pachino (SR)- Tel. E fax 0931 846359
    www.primopachino.it – Email sris01400g@istruzione.itsris01400g@ec.it – C. F. 83002910897

    Nella ricorrenza del 1° anniversario dalla prematura scomparsa dell’amico e collega Prof. Giuseppe Messina, si comunica a tutto il personale dell’Istituto e a quanti lo hanno conosciuto  che venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 15.45 nel plesso di via Fiume – Pachino, si terrà una breve cerimonia alla presenza dei familiari e di don Matteo Buggea.

    In tale occasione verrà scoperta una targa commemorativa che dedica al prof. Messina il “Laboratorio di Navigazione” dell’indirizzo Trasporti e Logistica.

    Chi volesse può partecipare alla messa di suffragio che a seguire verrà celebrata alle ore 17.00 nella chiesa del “Sacro Cuore”.

    Il Dirigente Scolastico prof. A. Boschetti ringrazia anticipatamente quanti saranno presenti all’evento.

     

     

     


    Orario definitivo ITIS ultimo
    pubblicato il 28/09/2018

    logo repubblica

    Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore
    “M.BARTOLO”

    LICEO Scientifico – Liceo Scientifico Tecnologico – Liceo delle Scienze Umane
    ITIS (Meccanica, Meccatronica e Energia- Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni)
    ITIS Serale (Meccanica, Meccatronica e Energia- Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni)
    Viale A. Moro – 96018 Pachino (SR) – Tel.e fax 0931/020131 – 0931 020132
    Via Fiume – 96018 Pachino (SR)- Tel. E fax 0931 846359
    www.primopachino.it – Email sris01400g@istruzione.itsris01400g@ec.it – C. F. 83002910897

     


     
    Pagine totali: 62   [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 ]   
    Risultati 1 - 9 di 550