• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Blog attivita

    Progetto "Together for E.CLIL"
    pubblicato il 01/05/2017

    Giampiero Megna, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche e Salvatore Giannì, docente di Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, con  competenze linguistico-comunicative in lingua inglese di livello B2, hanno frequentato il micro-corso metodologico CLIL, in riferimento al Progetto, approvato dal MIUR, “TOGETHER for E.CLIL” della RETE CLIL, Provincia di Siracusa; la RETE CLIL, composta da 18 Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Siracusa, con Scuola Polo l’IISS “Majorana” di Avola, è stata costituita il 3 febbraio 2015, a seguito dell'avviso MPI.AOODRSI.REG.UFF. n.19202USC del 10 Novembre 2014.

    L’obiettivo del Progetto “TOGETHER for E.CLIL è il  miglioramento  delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese, combinandole con l'applicazione della metodologia didattica CLIL, con l'uso delle tecnologie di ultima generazione e delle strumentazioni digitali più innovative, favorendo, quindi, il ripensamento delle pratiche didattiche disciplinari, alla luce delle nuove tecnologie multimediali e multimodali.

    Giorno 28 aprile 2017, nei locali di Viale A. Moro, i docenti Giampiero Megna e Salvatore Giannì hanno incontrato i docenti DNL delle classi quinte: Sebastiano Giannitto, Marcello Camizzi, Paolo Tiralongo, Laura Mudanò  e i docenti di lingua inglese: Ida Bianca, Stefania Festa, Agata Tranchino, Michele Costa, Cettina Borgh, Pina Roccaro, per condividere  le conoscenze e le competenze acquisite, fornendo occasioni di riflessione e di sperimentazione su come CLIL (Content Language Integrated Learning) e ICT (Information and Communications Technology)  possano promuovere lo sviluppo di competenze chiave e strategie di apprendimento.

    Il momento di condivisione è stato utile e produttivo, al fine di una sperimentazione di una  metodologia volta al successo formativo,  migliorando la competenza linguistico- comunicativa degli studenti, in quanto nelle Indicazioni nazionali per i licei e gli istituti tecnici (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89) si legge: “lo studio della lingua e della cultura straniera deve procedere lungo due assi fondamentali tra loro interrelati: lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e lo sviluppo di conoscenze relative  all’universo culturale legato alla lingua di riferimento.

    Come traguardo dell’intero percorso liceale si pone il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”.

    I docenti si attiveranno ad una sperimentazione di didattica CLIL e le attività di disseminazione previste, avranno lo scopo di favorire l’implementazione di moduli.
    La disseminazione rappresenta, quindi, uno strumento fondamentale e imprescindibile e verrà  adeguatamente sostenuta, per valorizzare l’esperienza fatta e per contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’approccio CLIL per le nuove generazioni.

    Pina Roccaro, docente referente CLIL

    FOTO

     


    AREA FORMAZIONE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
    pubblicato il 02/04/2017

    A.S. 2015/2016

    La guida ASL per le scuole 

    Seminario Accorsi

    Linee Guida Istituti Tecnici

    Il profilo educativo e culturale dello studente del tecnico 

    Il profilo educativo e culturale dello studente liceale

    Convenzione ASL tipo

     

    A.S. 2016/2017

    Materiali Anpal Servizi – FIxO Scuola

    (Fomazione e Innovazione per l'Occupazione)

    L’integrazione tra formazione e lavoro  [Bari, 13 febbraio 2017]

    Raccordo tra scuola territorio e mondo del lavoro

    Fase Propedeutica: Costruzione di Partenariati Territoriali  [Avola 4 aprile 2017]

    ASL e didattica per competenze [ acura dell' Isp. Filippo Ciancio USR per la Sicilia]

    La co-progettazione [Avola 10 aprile 2017]

    Siti Utili per ASL

    Sitografia

    Progettazione Triennale 

    Progetto formativo individuale

    Schede 

    Scheda 1 [Mappatura e posizionamento degli Stakeholder ]

    Scheda 2 [Matrice delle convenienze ]

    Scheda 3 [Informazioni Analitiche per ciascuna delle imprese identificate]

    Scheda 4 [Scheda co-progettazione SCUOLA]

    Scheda 5 [Scheda propedeutica alla co-progettazione-IMPRESA]

    Scheda 6 [Scheda propedeutica alla co-progettazione SCUOLA-IMPRESA]

    Scheda di valutazione dello studente

    Scheda descrizione delle competenze e valutazione

    Certificazione delle competenze

     


    Attività ASL 2017 quarte classi ITIS Elettronica
    pubblicato il 03/02/2017

    Nell´ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, è iniziato uno Stage il 2 febbraio 2017 sulla Domotica Residenziale, per gli allievi deln IV anno dell´ I.T.I.S. "M. Bartolo" di Pachino, lo stage di Domotica I livello, in collaborazione con l´azienda, tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con il Referente Scolastico per l´ Alternanza Scuola Lavoro Prof. Sebastiano Giannitto.

    Realizzare corsi di formazione all´interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell´istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia. Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all´interno delle aziende, per garantire loro esperienze "sul campo e superare il gap "formativo" tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l´inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi 

    Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell´ azienda.
    L´Ente Gestore dell´attività è l´Istituto " Michelangelo Bartolo " accreditato per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua. Partner del Progetto è: C.R.E.A. - Ragusa 
    La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: C.R.E.A. (Sala Corsi) e Laboratorio dell´Istituto.

    Obiettivi del corso
    II Corso mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico-pratiche nell´ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
    Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell´automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
    Mettere gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.

    Competenze da acquisire
    Capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore progettazione di schede elettroniche con processori programmabili., sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento. Capacità nella progettazione e realizzazione di:
    •sistemi multiroom audio e video; 
    •impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (building automation).

    VIDEO
    Giovedì 2-febbraio-2017

    Venerdì 3-febbraio-2017

    Lunedì 6-febbraio-2017

    Martedì 7-febbraio-2017

    Mercoledì 8-febbraio-2017

    Giovedì 9-febbraio-2017

     


    Modulistica ASL a.s. 2016-2017
    pubblicato il 25/01/2017

    Nei giorni scorsi, in vista della entrata in vigore delle norme della Legge 107/15 sull’alternanza scuola lavoro, il MIUR ha emanato una “ Guida operativa ” ad uso delle istituzioni scolastiche, con la quale fornisce una “rilettura” delle norme vigenti sull’argomento, nonché indicazioni riguardo alla realizzazione dei relativi percorsi formativi.

    I contenuti della Legge 107/15

    Ricordiamo che la Legge 107/15 stanzia 100 milioni di euro all’anno per l’alternanza a decorrere dal 2016, prevedendo previste alcune specificazioni

    • quantificazione del numero di ore (almeno 400 ore per tecnici e professionali, almeno 200 ore per i licei) da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno
    • i percorsi in alternanza sono finalizzati anche ad incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti
    • l'alternanza può essere svolta anche durante la sospensione delle attività didattiche
    • il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all'estero
    • tra i soggetti presso i quali è possibile effettuare l’alternanza, vengono inseriti gli ordini professionali e i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale
    • l’alternanza si può fare anche attraverso l’impresa formativa simulata
    • definizione della “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza” (sentite le organizzazioni studentesche) con possibilità per lo studente di esprimere una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza dei percorsi stessi con il proprio indirizzo di studio
    • attivazione di corsi di formazione per gli studenti inseriti in percorsi di alternanza, in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

    Il dirigente scolastico individua le imprese  con le quali stipulare le convenzioni per l’alternanza scuola lavoro dal registro nazionale e redige al termine di ciascun anno una scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni.

    Istituito a decorrere dall’a.s. 2015/16 presso le Camere di commercio il Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, articolato in

    • un’area aperta, consultabile gratuitamente, che contiene l’elenco delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro, con i relativi dati riguardanti il numero di studenti ammissibili e i periodi in cui è possibile svolgere l’alternanza
    • una (ulteriore) sezione speciale del Registro delle imprese, alla quale le imprese disponibili all’alternanza scuola lavoro hanno l’obbligo di iscriversi, con lo scopo della condivisione di ulteriori informazioni relative alle imprese: anagrafica, attività svolta, soci e altri collaboratori, fatturato, patrimonio netto, ecc.

    È infine prevista l’applicazione alle imprese disponibili all’alternanza scuola lavoro di alcune delle disposizioni previste dal D.L. 3/2015, relative alle Piccole e Medie Imprese (PMI) innovative.

    Però non vi sarebbe alcun obbligo per le scuole, a partire dal 2016, di sottoscrivere convenzioni esclusivamente con i soggetti iscritti nel registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro istituto presso le Camere di commercio. Infatti la “Guida” recita testualmente: “Le convenzioni possono essere stipulate, tuttavia, anche con imprese, musei e luoghi di cultura e di arte, istituzioni, che non sono presenti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro. La mancata iscrizione del soggetto ospitante nel suddetto Registro non preclude, quindi, la possibilità, da parte del suddetto soggetto, di accogliere studenti per esperienze di alternanza.

     

    Documentazione per i docenti a.s. 2016/17
    1) Frontespizio Scarica
    2) Check list dei doc ASL Scarica
    3) Scheda adesione ASL Scarica
    4) Raccolta Dati Scarica
    5) Scheda sintesi progetto Scarica
    6) Convenzione Scarica
    7) Scheda Valutazione Rischi Scarica
    8) Modello di presentazione progetto di ASL Scarica
    9) Patto formativo studente Scarica
    10) Scheda dati alunni Scarica
    11) Liberatoria Scarica
    12) Registro Presenze Allievi-C.so Sicurezza Scarica
    13) Registro Presenze Allievi-Orientamento Scarica
    14) Registro Presenze Allievi-I.F.S. Scarica
    15) Registro Presenze Allievi-Azienda-ENTE Scarica
    16) Resoconto delle ore svolte Scarica
    17) Scheda di Valutaz Studente Scarica
    18) Scheda di valutazione del percorso di ASL da parte dello studente Scarica
    19) Attestato di Certificazione Scarica
    20) Elenco alunni per consegna attestati Scarica
    21) Scheda monitoraggio e previsione ASL Statali Scarica
    22) Relazione Finale Tutor Scolastico Scarica
    23) Guida Relazione Finale Allievi Scarica
    24) Scheda di rinuncia Scarica
    (*) Allegare Relazione Finale Tutor Aziendale/Esperto  

     

    Scarica Tutto

     


    Attività ASL 2017 terze classi ITIS Elettronica
    pubblicato il 20/01/2017

    Nell’ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola­Lavoro, è iniziato  il 10 gennaio 2017 uno stage sulla Domotica Residenziale, per gli allievi del III anno del corso di elettronica ed elettrotecnica dell’ I.T.I.S. “M. Bartolo” di Pachino ( stage di Domotica I livello ), in collaborazione con l’azienda tutor C.R.E.A. di Ragusa Salvatore Battaglia e con i Referenti Scolastico per l’ Alternanza Scuola Lavoro Prof. Sebastiano Giannitto e Prof. Silvio Tarascio.
    Le attività di Alternanza Scuola Lavoro intendono fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienze “sul campo e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.
    Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell’ azienda.
    La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: C.R.E.A. (Sala Corsi) e Laboratorio dell’Istituto.
    Obiettivi del corso
    II corso mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico­pratiche nell’ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
    Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell’automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
    Mettere gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico­operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.
    Competenze da acquisire
    Capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore progettazione di schede elettroniche con processori programmabili., sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento. Capacità nella progettazione e realizzazione di:
    •sistemi multiroom audio e video;
    •impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (building automation)

    Guarda i video e la galleria fotografica

    Referente e Coordinatore di progetto: Proff. Giannitto;
    Tutors di Istituto: Proff. Giannitto SebastianoTarascio Silvio
    Tutor Aziendale: Battaglia Salvatore
    Azienda Partner: C.R.E.A. - Ragusa 

    Domotica CREA - RG 2017
    17 gennaio 2017 pm
    17 gennaio 2017 am
    16 gennaio 2017
    13 gennaio 2017
    12 gennaio 2017
    11 gennaio 2017


    Vantage Tour

     


    Il mio amico robot
    pubblicato il 10/11/2016

     


    Modulo di accettazione programmazione non riconducibile ai programmi ministeriali
    pubblicato il 28/10/2016

     


    P.E.I. - PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (solo per gli alunni che hanno una disabilità certificata da una Diagnosi Funzionale)
    pubblicato il 28/10/2016

     


    modulo di NON Accettazione della programmazione non riconducibile ai programmi ministeriali
    pubblicato il 28/10/2016

     


     
    Pagine totali: 12   [ 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ]   
    Risultati 1 - 9 di 107