Programmazione per competenze

  Scritto da Administrator  e/o aggiornato il   11/10/2016
Totale Visite: 24569
 
Valutazione scolastica

Riportiamo alcuni modelli di indicatori di competenze che gli insegnanti del nostro Istituto hanno adottato nel corso degli annni inerenti la programmazione delle proprie discipline. La programmazione per competenze, in continuo aggiornamento, è frutto di ricerca sperimentale ed ha l'ambizione di riempire un vuoto culturale e professionale nello svolgimento dell'arduo compito delle scuole di proporre la loro offerta formativa, definendone sia l'intreccio fra saperi e competenze, sia procedure condivise di verifica dei risultati.


Programmazioni per Competenze Anno Scolastico 2019-20

PRIORITA CURRICULARI 2018-2019  Priorità Curriculari alla luce dei bisogni formativi del territorio a.s. 2019-2020

COMPETENZE DISTINTIVE DI ISTITUTO 2018-2019  Competenze distintive di Istituto a.s. 2019-2020

RUBRICA VALUTAZIONE VERIFICHE ORALI SOMMATIVE 2019-20  Rubrica valutazione Verifiche Orali Sommative 2019-2020

PROTOCOLLO PER LE VERIFICHE SOMMATIVE_2019-2020  Protocollo per le Verifiche Sommative a.s. 2019-2020

SCHEDA  VALUTAZIONE DI PROCESSO 2019-2020  Scheda di valutazione del processo formativo a.s. 2019-2020


Programmazioni per Competenze Anno Scolastico 2018-19

PRIORITA CURRICULARI 2018-2019  Priorità Curriculari alla luce dei bisogni formativi del territorio a.s. 2018-2019

COMPETENZE DISTINTIVE DI ISTITUTO 2018-2019  Competenze distintive di Istituto a.s. 2018-2019

PROTOCOLLO PER LE VERIFICHE SOMMATIVE_2018-2019  Protocollo per le Verifiche Sommative a.s. 2018-2019

SCHEDA  VALUTAZIONE DI PROCESSO 2018-2019  Scheda di valutazione del processo formativo a.s. 2018-2019


Programmazioni per Competenze Anno Scolastico 2017-18

CRITERI COMUNNI PER COMPETENZE ACQUISITECriteri comuni per la corrispondenza tra voti e livelli di competenze disciplinari acquisite

Protocollo per l'attribuzione del voto di comportamentoProtocollo per l'attribuzione del voto di comportamento

Allegati 1-8 competenze distintive per indirizzoAllegati 1-8 competenze distintive per indirizzo

Allegati Protocolli per verifiche formative e sommativeProtocolli per verifiche formative e sommative

Fac simile programmazione di classe per competenze + AllegatiFac simile programmazione di classe per competenze

Fac simile UDAcompito di realtà + AllegatiFac simile Unità Didattica di Apprendimento


Programmazione per Competenze Anno Scolastico 2016-17


ESEMPIO MODULOESEMPIO MODULO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

Format Moduli e Verifiche Formative/Sommative

PROTOCOLLO PROVE DI PROCESSO FORMATIVEPROTOCOLLO PROVE DI PROCESSO FORMATIVE

PROTOCOLLO PROVE DI PROCESSO FORMATIVEPROTOCOLLO VERIFICHE SOMMATIVE


Programmazione per Competenze Anno Scolastico 2015-16

ISTRUZIONI-PROGRAMMAZIONE-PER-COMPETENZEISTRUZIONI PER LA PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE

Scheda Indicatori di Competenze e Descrittori di PerformanceEsempio di SCHEDA DI DESCRITTORI DI PERFOMANCE di Attilio Monasta [con indicatori di competenze da personalizzare]

Scheda Esempio dei Moduli Previsti in una Disciplina Esempio di SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA MODULARE

Scheda guida per le singole UNITA' di ciascun MODULOEsempio 1 di SCHEDA GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE

Scheda guida per le singole UNITA' di ciascunun MODULOEsempio 2 di SCHEDA GUIDA PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE