Progettare il curricolo e valutare gli apprendimenti, a cura del prof. Attilio Monasta

  Scritto da Admin  19/11/2013
Totale Visite: 5607

Alcuni articoli del CCNI 2010/11, sottoscritto il 14/07/2011, così recitano:

“… l’attività di formazione docente costituisce un diritto per il personale a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato ed un dovere per l’amministrazione, in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo di tutte le professionalità (…) La formazione in servizio dei docenti, in quanto organicamente connessa alla prestazione professionale, costituisce la condizione per il potenziamento delle competenze richieste dal profilo professionale, così come definito dall’art. 26 del CCNL del 29 novembre 2007, contribuendo in tal modo a realizzare le condizione per un pieno ed efficace esercizio della funzione in relazione ai processi di innovazione”.

Con questo spirito si apre oggi, presso il nostro istituto, una due giorni sul Corso di Formazione Professionale Docenti Progettare il curricolo e valutare gli apprendimenti, tenuto dal prof. Attilio Monasta. 

Dopo la recente riforma della scuola secondaria di secondo grado, il processo di trasformazione dell'ordinamento scolastico, iniziato nel 1997, e dopo oltre un decennio dall'entrata in vigore del regime di autonomia delle istituzioni scolastiche e dalla fondazione dell'agenzia di consulenza scolastica e formazione ARISTEIAONLINE, il prof. Attilio Monasta, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze, illustra il modello di costruzione del curricolo e di valutazione dei risultati di apprendimento, che ha collaudato con altri autorevoli colleghi in più di 130 istituti scolastici di ogni ordine e grado, con interventi, anche di lunga durata, di formazione di insegnanti e dirigenti scolastici.

Autore di innumerevoli trattati, ricordiamo alcune sue pubblicazioni:

Metodo per progettare il curricolo e valutare l'apprendimento. Dieci anni di esperienze

 

Metodo per progettare il curricolo e valutare l'apprendimento. Dieci anni di esperienze.

Autori: Attilio Monasta - Chiara Torrigiani

 

 

 

 

Metodo per progettare il curricolo e valutare l'apprendimento. Dieci anni di esperienze

Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti.

Autori: Attilio Monasta - Chiara Torrigiani

 

 

 

 

 

Le competenze del dirigente scolastico. Una proposta di riconoscimento

Le competenze del dirigente scolastico. Una proposta di riconoscimento

 Autore: Attilio Monasta

 


 

Lascia un commento

 

Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici utilizzando i bottoni sotto: