• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Scongiurato lo sgombero del “M. Bartolo" Stampa E-mail
      Scritto da Admin  16/11/2019
    Totale Visite: 211

    Scongiurato il temuto sgombero dalla struttura di viale Aldo Moro per l’istituto superiore “Michelangelo Bartolo”. Il 13 novembre mattina si è svolto un vertice in prefettura a Siracusa, in presenza del vice prefetto vicario Filippo Romano, dei rappresentanti del Libero consorzio di Siracusa e dei proprietari dell’immobile, la ditta Fratelli Beninato. 

    Nell’ufficio più alto del palazzo di piazza Archimede, come comunicato dalla stessa prefettura di Siracusa, è stato trovato l’accordo definitivo all’annosa problematica della scuola pachinese, a rischio sgombero per un contratto non rinnovato e per il mancato pagamento dei canoni di affitto degli ultimi anni. 

    Un nuovo contratto di ulteriori 12 anni, il pagamento anticipato del primo anno, e i canoni arretrati entro il prossimo giugno 2020 ai proprietari, a garanzia del diritto allo studio per gli oltre 600 alunni che hanno visto così concretizzate le loro aspettative dopo una attiva mobilitazione per le strade di Siracusa e Pachino.

    Una data  individuata sul presupposto dell’approvazione del nuovo bilancio regionale, che è servita a ripristinare la serenità tra studenti, insegnanti e famiglie.

    Il Dirigente Scolastico prof. A. Boschetti , preso atto della nota della prefettura del giorno 13 u.s., ha espresso a nome della intera comunità scolastica dell’Istituto la soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le parti con l’attiva mediazione del vice-prefetto:

    " Un risultato straordinario al quale ha contribuito l’attiva mobilitazione dell’intera comunità scolastica (comitato studentesco, comitato genitori e consiglio d’Istituto) nonché la grande attenzione con la quale gli organi di informazione hanno seguito il problema.

    Si ringrazia per la positiva conclusione della vicenda il vice-prefetto dott. Romano, il commissario straordinario dott.ssa Floreno del Libero Consorzio Provinciale di Siracusa, gli Assessori Regionali La Galla e Grasso. Inoltre si ringrazia per la fattiva collaborazione e solidarietà, i Dirigenti scolastici del territorio, i Commissari straordinari del Comune di Pachino, il sindaco di Portopalo, i consiglieri regionale della deputazione di Siracusa (in particolare On. Cannata e Cafeo) e tutti gli altri soggetti istituzionali e sociali del territorio."

    Il Dirigente Scolastico 

    Prof. Antonio Boschetti

     

     


     

    Lascia un commento

     

    Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici utilizzando i bottoni sotto: