• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    I Pan del Diavolo Stampa E-mail
      Scritto da Administrator  16/05/2012
    Totale Visite: 5141

    Pan del DiavoloIl Pan Del Diavolo: duo siciliano che non molto tempo fa è riuscito a guadagnarsi un buon successo di critica e (soprattutto) pubblico macinando concerti su concerti con una formula semplice ed al contempo devastante: due chitarre, una grancassa, una voce.

    Piombo Polvere e Carbone”: il titolo dipinge perfettamente l’atmosfera sulfurea e polverosa che avvolge questo CD, racconta in tre parole le liriche disincantate ed aspre cantate da Alessandro. È maggiormente presente la concezione di band vera e propria, o comunque di “collettivo ampliato”, grazie alla collaborazione  di Diego Sapignoli alle percussioni e alle parti di batteria, e ciò è evidente nel singolo “La Velocità” ed in “Dolce Far Niente”. Se da una parte è chiaramente un’evoluzione naturale che il duo sta attraversando e che inevitabilmente arricchisce il sound proposto, dall’altra tuttavia viene a mancare parte della freschezza e della spontaneità dell’esordio. Questo aspetto non deve esser visto come un difetto deplorevole, ma è altrettanto vero che deve esser tenuto in considerazione per non rimanere delusi nell’impatto iniziale; la struttura delle canzoni conserva quell’immediatezza e quella semplicità che da subito son divenuti il marchio di fabbrica de Il Pan Del Diavolo, ma sugli arrangiamenti sono stati cuciti orpelli che tessono atmosfere decisamente più cupe che in passato, non evitando (e mai è stato nelle loro intenzioni) un senso di vago disorientamento iniziale. “Fermare Il Tempo” è probabilmente il brano che più di tutti trae giovamento dall’evoluzione stilistica in atto, equilibrata ed avvolgente al tempo stesso, mentre “La Differenza Fra Essere Svegli E Dormire” è la canzone che più di tutte viene permeata dal nero delle emozioni del duo, un’iniezione di inquietudine somministrata con maestria.

    Non stupisce, ma si lascia apprezzare: più che un’altra sorpresa, “Piombo, Polvere E Carbone” è una conferma di quanto di buono Il Pan Del Diavolo ha compiuto e sta compiendo in questi ormai sei anni di attività.

    VIDEO








     

    Lascia un commento

     

    Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici utilizzando i bottoni sotto: