• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Automazione e Territorio (3ª annualità) Stampa E-mail
      Scritto da Prof. Giovanni Blanco - Dirigente Scolastico   14/06/2011
    Totale Visite: 5281

    Automazione e Territorio

    Il progetto è stato approvato e finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 1 – Anno 2010/11, in attuazione della Delibera della Giunta Regionale della Regione Siciliana.
    L'Ente Gestore dell'attività è l’Istituto Bartolo di Pachino, accreditato per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua. Referente e Coordinatore di progetto: Prof. Messina Giuseppe
    Partner del Progetto è: C.R.E.A. - Ragusa
    La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: ITIS - C.R.E.A.

    Obiettivi del corso
    II Corso interamente gratuito, mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico-pratiche nell’ambito della domotocia, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
    Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell’automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
    Mettere  gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.. 

    Competenze acquisite
    Capacità nella gestione e funzionamento dei sistemi a microcontrollore progettazione di schede elettroniche con processori programmabili., sapendone diagnosticare le anomalie di funzionamento. Capacità nella progettazione e realizzazione di:

    • sistemi multiroom audio e video;
    • impiantistica elettrica integrata, civile, industriale e alberghiero (building automation);


     

    Lascia un commento

     

    Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici utilizzando i bottoni sotto: