• SOFTWARE & HARDWARE
  • SOFTWARE & HARDWARE
  • PRIVACY POLICY
  • Assistenza On Line


    Orario delle lezioni

     
    Orario delle lezioni...

    Tracce prima prova 2011 pdf Stampa E-mail
      Scritto da Prof. S. Giannitto - Amministratore  22/06/2011
    Totale Visite: 5153

    Prime prove2011 Oggi 22 giugno, alle 8.30, per circa 500mila studenti hanno avuto inizio gli esami di Stato. Le tracce della prima prova sono state diffuse online pochi minuti dopo l’apertura delle buste provenienti dal Ministero dell’Istruzione.

    TIPOLOGIA A: Analisi del testo

    annunzio100 L’autore scelto è stato Giuseppe Ungaretti, con la poesia «Lucca».

    TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo

    1. Ambito artistico - letterario
    annunzio100 Per il saggio breve ”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti ”Il bacio” di Klimt, ”Ettore e Andromaca” di De Chirico e ”Gli amanti ” di Pablo Picasso.
    2. Ambito socio-economico
    Alimentazione . Nell’ambito socio-economico, un tema sull’alimentazione: ”Siamo quello che mangiamo?’
    3. Ambito storico-politico
    Destra e sinistra: Nell’ambito storico ”Destra e sinistra” e come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. Presente anche una frase dello storico Hobsbawm con la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70.
    4. Ambito tecnico - scientifico
    Enrico Fermi - Tra i materiali presenti: una lettera a Edoardo Amaldi inviata nel 1945 in cui spiega perché è andato fuori dall'Italia.

    TIPOLOGIA C: Tema storico

    Anni '70 - partendo da frase dello storico Eric J. Hobsbawm autore del saggio "Il Secolo Breve".

    TIPOLOGIA D: Tema di attualità

    Andy Warhol'Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti'': partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, Youtube, Weblog, ecc).

    Cadono così le “previsioni” degli studenti realizzate in questi giorni. Molti puntavano su Pascoli e Calvino. Per il tema storico, si concentravano sui 150 anni di Unità d’Italia e su Garibaldi e Mazzini ad essa collegate. Sotto i riflettori anche il sisma in Giappone, le profezie dei Maya, il conflitto in Libia, i movimenti rivoluzionari nel Nord Africa e i fenomeni migratori. E ancora, la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e il 10° anniversario dall’attacco alle Torri Gemelle. Invece per il tema d’attualità molti puntavano sulla privacy, questione soprattutto legata a internet e ai social network.
    Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando, sarà disattivato anche qualsiasi collegamento delle scuole con internet. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

    Visualizza il file in formato PDF
       PDF

     

    Lascia un commento

     

    Diffondi la notizia, condividi con i tuoi amici utilizzando i bottoni sotto: